Tamponamenti esterni

Dopo lo stop per neve e per le feste natalizie i lavori procedono spediti e senza intoppi particolari.
In questo periodo sono stati scelti gli impiantisti e buona parte dei materiali di rifinitura interni ai quali dedicherò vari articoli per poter condividere tutti i dettagli.
Sono stati eseguiti i tamponamenti esterni con blocchi POROTHERM utili a creare la massa del fabbricato oltre che a delimitarne gli spazi con l’esterno.
La scelta di questo materiale è stata dettata dal fatto che nella nostra progettazione era utile creare una massa importante necessaria al mantenimento delle temperature interne.
Questo è il concetto col quele si è sempre costruito nel passato, infatti chi ha provato ad entrare in una casa colonica di almeno 50 anni, ha sicuramente potuto provare un fresco estivo dato dalla grande massa delle mura perimetrali.
Anche i tramezzi interni sono stati ultimati e sono stati realizzati con blocchi porizzati con spessore 10 cm. dimensione per me necessaria per creare le tracce per gli impianti senza dover demolire completamente parti di parete e anche per dare maggiore isolamento tra una stanza e l’altra.

2 Risposte so far »

  1. 1

    Massimo said,

    Interessante come sempre… inutile dirlo ormai… una curiosità.. la fornitura del materiale l’hai fatta tu direttamente e l’hai fatta recapitare in cantiere o hai semplicemente detto all’impresa quale blocco di laterizio volevi lasciando a questa il dovere di fornirtelo e posartelo?

  2. 2

    Per una gestione migliore e una divisione ottimale di responsabilità, l’impresa ha un capitolato nel quale sono indicati i materiali da utilizzare. Sua è la responsabilità e la gestione del reperimento del materiale così come l’esecuzione a regola d’arte e come da direttive della DL.
    Facendo certe forniture direttamente avrei potuto (FORSE) risparmiare qualcosina ma poi non avrei più avuto delle figure chiare circa le responsabilità d’esecuzione delle opere.


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: