Aspirazione centralizzata

Tra le varie possibilità di accessori che una casa può avere abbiamo scelto di installare un impianto di aspirazione centralizza.
E’ ormai una tipologia d’impianto diffusissima e tanti nostri amici lo utilizzano regolarmente nelle loro abitazioni.
Nel nostro caso è stato anche abbastanza facile scegliere la marca e il modello in quanto una delle aziende leader del mercato è nata ed opera proprio a San Mauro Pascoli.
Si tratta della General D’aspirazione che da diversi anni lavora per ottimizzare questo tipo di concetto e prodotto.
L’impianto d’aspirazione centralizzata va a sostituire il classico aspirapolvere, con la differenza che la macchina aspiratrice viene collocata in un vano tecnico dal quale attraverso una tubazione sotto traccia raggiunge ogni stanza del fabbricato. Attraverso alle bocchette si innesta il tubo di raccolta. Tra i tanti vantaggi questo tipo di impianto scarica direttamente all’esterno l’aria/polvere in movimento durante l’aspirazione, a differenza di un normale aspirapolve che solleva l’aria nell’ambiente in cui lo si utilizza.

9 Risposte so far »

  1. 1

    Gianni said,

    Come avete risolto con l’entrata ed espulsione dell’aria dall’aspirapolvere ?

  2. 2

    al primo blowerdoor il motore non era ancora stato installato e abbiamo tappato il tubo di espulsione. Ad oggi non abbiamo ancora programmato il secondo e ultimo test (probabilmente dopo l’estate).
    Il fornitore mi garantisce che il motore quando è spendo è sigillato e dovrebbe passare senza difficoltà il blower door test. Sicuramente riporterò a tempo debito l’esito del test.
    grazie per la domanda

    • 3

      orazio nardone said,

      Scusa Alberto,
      ma non mi sembra un un vestimento molto oneroso per un semplice sistema di aspirazione, non sarebbe bastato un aspirapolvere ad acqua con filtro hepa per risolvere egregiamente il problema del rilascio della polvere in casa?

      • 4

        ciao Orazio,
        la scelta è stata dettata dal fatto che si gira per la casa col solo tubo invece che con l’aspirapolvere, inoltre avendo un serbatoio capiente lo si deve svuotare ogni tanto.
        Comunque non è un argomento che conosco benissimo, oggi un amica mi raccontava che ha acquistato un i-robot, aspirapolvere a batteria che è “autonomo” e mi dice funzioni bene. Se tu sei più informato sull’argomento e sulla pratifictà/funzionalità di sistemi d’aspirazione/pulizia puoi aiutarci a far luce sulle varie possibilità. Grazie

  3. 5

    Paolo Roberti said,

    Ciao, complimenti per l’idea del blog. Seguire la costruzione di una casa passiva lo torvo molto interessante.

    Già che ci sono ho scoperto in questi giorni un volume prodotto dall’ENEA: è uno strumento di aggiornamento tecnico e fonte di spunti di riflessione sulle tecnologie connesse all’utilizzo dell’energia e al risparmio energetico in edilizia, comprensibile anche a chi non è un tecnico (almeno nei principi generali).

    L’indirizzo per scaricarlo è il seguente: http://old.enea.it/produzione_scientifica/volumi/V2008_19_EnergiaEdificio.html

    oppure cercando su google: COVER EDIFICI impag.

    Spero possa essere d’aiuto a qualcuno come lo è stato per me.

    Saluti

    Paolo

  4. 6

    fabio said,

    Buongiorno

    Vorrei conoscere indicativamente il costo per installazione e materiale di un aspiratore centralizzato. grazie e complimenti per il blog !!!

    • 7

      Ciao Fabio,
      il costo di un impianto di aspirazione può variare a seconda del tipo di motorizzazione, delle bocchette che si installano e anche dal tipo di accessori.
      se contatti direttamente la General D’aspirazione sapranno quotarti un preventivo per l’impianto più idoneo alle tue esigenze.
      Grazie della visita

    • 8

      Marco said,

      Ciao Fabio

      io ho recentemente acquistato un aspirapolvere centralizzato e un kit accessori direttamente on-line sul sito http://www.aerpoint.it
      lì poi trovare i prodotti che ti possono interessare, e trovi anche il prezzo

      confrontando con il preventivo di una centrale aspirante equivalente fatto dal mio elettricista, ho risparmiato un bel pò di soldi comprando direttamente sul sito aerpoint

  5. 9

    site said,

    I like the helpful information you provide for your articles.
    I will bookmark your weblog and check again here frequently.
    I’m rather certain I will be told plenty of new stuff proper right here!
    Good luck for the following!


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento